Cosa condiziona le tue scelte? Priorità, desideri o contesto?
Aprile 11, 2020Pronto a metterti in gioco nel coaching? Scopri ciò che farà il tuo successo!
Aprile 11, 2020L’essenza del coaching, che cos’è il coaching? – Più si sale nella gerarchia, più la capacità a trascinare gli altri diventa fondamentale.
Questa capacità è un mix fra abilità comunicative, dote motivazionali, pensiero strategico e approccio alla delega. Ma non solo, richiede in effetti intelligenza emotiva, ascolto attivo e una passione per lo scopo! E’ proprio ciò che determina il “walk-the-talk”, cioè mettere in pratica con autenticità.
Tutti campi che possono essere affrontati con la formazione a livello metodologico. Dotarsi di strumenti è sicuramente un passo avanti significativo.
A un certo punto però, il tema diventa i nostri comportamenti e perciò ha una componente altamente personale legata alla nostra personalità, alle nostre convinzioni e alla nostra storia di vita.
Il campo comportamentale è proprio l’ambito nel quale il coaching porta risultati notevoli. Permette di modificare i propri atteggiamenti per incrementarne l’efficacia. Il coaching facilita un cambiamento di successo.
Spesso la domanda “dovrei fare coaching?” fa nascere interrogazioni su come funziona e sui quali risultati si possono aspettare.
Ma che cos’è il coaching?
Il coaching è un focus sui propri obiettivi grazie alla sperimentazione di nuovi approcci, di strade alternative per un risultato maggiore.
Viene visto come un approccio che dà risultati tangibili tramite un dialogo vis a vis dove il coach stimola la riflessione, l’analisi e la creatività del coachee per aiutarlo a trovare nuove soluzioni e raggiungere i propri traguardi.
Vedere la definizione del coaching dell’International Coachibg Federation : https://www.coachfederation.it/
A cosa serve il coaching?
A rafforzare l’autoconsapevolezza
A eliminare dei comportamenti poco efficienti
A diventare più efficace.
Cosa mi possono aspettare di un coaching?
Il coaching è generatore di cambiamento positivo. Permette di raggiungere i propri obiettivi senza però snaturarsi.
È decisamente concreto e mirato all’azione: permette di delineare dei piani di azioni e di sperimentare nuovi comportamenti o nuove strategie e di convincersi della bontà del cambiamento tramite i risultati concreti ottenuti.
Il coaching è principalmente incentrato sul presente e sul futuro lavorativi. Perciò ha un effetto tangibile sulle situazioni o problematiche che si vogliono modificare o migliorare.
In che cosa consiste e che cos’è il coaching? Quali sono i campi distanti dal coaching? A cosa serve? Quali sono i benefici del coaching? Com’è strutturato un percorso di coaching?
Sono tutti gli aspetti ai quali risponde questo video.
Potrebbe interessarti anche l’articolo “Il coaching – Booster del tuo sviluppo“.