Leadership: l’efficacia è una questione di generazioni?
Aprile 7, 2020L’essenza del coaching : che cos’è il coaching?
Aprile 11, 2020“I desideri dettano le nostre priorità, priorità plasmano le nostre scelte, e le scelte determinano le nostre azioni.”
(Dallin H. Oaks)
Cosa condiziona le tue scelte? Priorità, desideri o contesto? – Dallin Harris Oaks è un un avvocato, giurista, autore, professore, e leader religioso americano. E’ stato Presidente della Brigham Young University, professore di diritto alla University of Chicago Law School e un membro della Utah Supreme Court.
Scegliere comporta sempre una dose di rischio e di rinuncia. Quanto le nostre scelte risultano dalle nostre priorità ? A volte sono le priorità – auto-imposte o dettate dal contesto- che determinano le nostre scelte? La dosa di influenza che accettiamo in realtà dipende da noi. Possiamo sviluppare una consapevolezza agli approcci altrui usando proprio la nostra empatia per rispondere a queste 2 domande “qual è il suo bisogno?” e”il suo bisogno si sposa con i miei, con le mie priorità’?”.
Non scegliere è anche una forma di scelta come il fatto di lasciarsi guidare dagli eventi lo è anche. Il punto è “così riesco a raggiungere la mia metà?”.
L’approccio alle scelte è molto simile all’approccio alle decisioni: si tratta di identificare dei criteri rilevanti sul tema, criteri con un impatto sensibile sul risultato aspettato. (per un ventaglio di modelli decisionali, vedere anche http://rohan80.altervista.org/capitolo_12.pdf) Anche il migliore dei modelli decisionali non ci garantisce contro la volatilità delle situazioni … a partire della mutabilità delle nostre emozioni e desideri. (https://www.christinegallaire.com/il-tuo-rischio-decisionale-piu-forte-te-stesso/)
Una fonte di influenza variabile sulle nostre scelte sta nella componente emotiva.
I buddisti dicono “sono le azioni del presente che condizionano il nostro futuro”. Le nostre azioni quotidiane, che spesso effettuiamo istintivamente, condizionano il presente e determinano il futuro.
La frase di Gandhi porta a questa riflessione:
Ogni azione ha una conseguenza
Le nostre azioni condizionano la nostra realtà e quella degli altri
La responsabilità della nostra vita e del mondo è la nostra
Per agire intenzionalmente, usa la tua ragione e ascolta le tue emozioni. La tua intelligenza emotiva è una buona guida. Buone scelte oggi! 😉