Coaching Tip #1 Influenzare, una forzatura?
Giugno 11, 2021Come creare un network di mentoring al femminile? Come alimentare un pipeline di talenti femminili? E’ stato il focus del webinar “Donne & Mentoring” del 9 Settembre 2021, un webinar riservato a donne manager di tutti gli orizzonti.
Se vuoi avviare un network di mentor e di mentee donne, in azienda o in un altro contesto, queste sono le 10 domande chiave alle quali rispondere:
1.Come reperire le mentee? Partire da alcuni criteri per identificare una popolazione target oppure lanciare un appello ad ampio raggio, permettendo alle interessate di segnalarsi. Così da attrare donne entusiaste e motivate, pronte a mettersi in gioco.
2.Come trovare delle mentor? Identificare chi avrebbe la voglia di trasmettere, di offrire supporto, di mettere a disposizione le proprie esperienze … con generosità. Ma non solo, mettere a fuoco qualche criteria come il settore aziendale, la funzione etc.
3.Come abbinare mentor e mentee? Considerare aspetti tali ruolo, specializzazione, seniority, ma anche hobby, interessi, nazionalità, lingua, esperienza lavorativa e di vita. Il punto è favorire l’alchimia.
4.Come creare un approccio omogeneo nella diversità? Formare i mentor su come approcciare i mentee, gestire certe situazioni, condurre una sessione di mentoring.
5.Quale durata per un percorso di mentoring? Sei mesi offrono il tempo necessario per costruire la relazione mentor-mentee e per produrre dei risultati solidi. Ovviamente la durata dipende anche dal contesto e dalla natura stessa degli obiettivi. Da notare: spesso il rapporto perdura nel tempo una volta finito il percorso.
6.Quali obiettivi darsi? Incitare le mentee a porsi degli obiettivi tangibili e concreti in modo da rendere il senso del progresso misurabile per entrambe. (e.g. obiettivi S.M.A.R.T.) Rafforza la soddisfazione e l’ingaggio!
7. Quale modalità per gli incontri? La videoconferenza funziona proprio bene (Zoom, Teams…). L’ideale sarebbe una formula “blended” con alcuni momenti in presenza.
8. Come potenziare l’apprendimento sistemico? Organizzare degli incontri di gruppo (anche da remoto) coinvolgendo tutta la popolazione mentor-mentee. Al di là della socievolezza, tali incontri favoriscono lo scambio di esperienze, il cross-seeding; inoltre rafforzano il networking.
9. Quale supporto offrire durante il percorso? Prevedere alcune sessioni di coaching per i mentor: potranno così confrontarsi su eventuali difficoltà o sugli approcci e potenziare il loro mentoring.
10.Come tirare le somme? Al termine dei percorsi, lanciare un sondaggio sia presso i mentor che presso i mentee per cogliere i benefici percepiti, gli apprendimenti ma anche suggerimenti per il futuro.
Per approfondire, leggi anche Strategie di successo al femminile
1 Comment
Molto interessante! Grazie Christine