Comportamenti di leadership inefficace: 5 abitudini da cancellare!
Maggio 27, 2016Le domande spinose del colloquio: non farti pungere!
Giugno 24, 2016Potenzia il tuo team : 3 forze propulsive della motivazione!
Potenzia il tuo team : 3 forze propulsive della motivazione! Un team motivato va ben oltre la sua job description. E’ proattivo, prende iniziative, anticipa i problemi, trova soluzioni. E soprattutto produce risultati superiori!
Potenzia il tuo team con le 3 forze propulsive della motivazione! Il suo successo diventerà anche il tuo.
Forza propulsiva n°1: obiettivi sfidanti
Un team si investe maggiormente se crede nell’obiettivo, se lo trova sfidante – con una complessità o livello di difficoltà stimolanti- e raggiungibile.
Un obiettivo sfidante si riconosce in quanto genera un impegno e un’energia al 100% e oltre. Sfidante può essere il suo livello di novità, la sua complessità, quanto spinge a mettersi in gioco a livello umano.
Che si parli di team o di individuo, l’obiettivo efficace ha un buon grado di specificità, un orizzonte temporale definito ed è misurabile (vedere anche http://www.manageronline.it/articoli/vedi/2653/obiettivi-smart/).
Ma non basta per creare la differenza: più soddisferà un bisogno di crescita individuale, più il collaboratore ci dedicherà energia e pensiero- Alcune domande da porsi:
Quanto potrà acquisire nuove competenze? |
Quanto svilupperà il suo network? |
Quanto questa esperienza arricchirà il suo profilo? |
Vedere anche la Teoria dei bisogni di Mc Clelland http://www.12manage.com/methods_mcclelland_theory_of_needs_it.html
Forza propulsiva n°2: creare una relazione stimolante
In primis, si parla della relazione capo- collaboratore. Dare dei feedback costruttivi, dimostrare interesse per la vita del proprio collaboratore, manifestare disponibilità al confronto, trasferire competenze ed esperienza… sono tutti stimoli che rendono la relazione più forte…. e anche si lavora innanzitutto per un’azienda, si lavora anche per un capo!
Il clima del team è quello che fa arrivare in ufficio con il sorriso. Spesso aiuta a porsi in maniera flessibile e proattiva rispetto alle questioni quotidiane.
Come creare un buon clima di team?
Essendo attento a chiarire ruoli ed attività |
Equilibrando i carichi di lavoro |
Celebrando i successi piccoli e grandi |
Valorizzando i best practice |
Risolvendo i conflitti ed abbassando le tensioni |
Forza propulsiva n°3: favorire la crescita
Si può crescere sia come team che come individuo.
Un team cresce quando attraversa abbastanza velocemente le 2 fasi cruciali – forming-storming- per arrivare alle fasi norming- performing (vedere anche il modello di Tuckman http://www.colonese.it/SoftSkill_Teaming.html).
A livello individuale, la reciprocità va curata: “Cosa mi tornerà indietro? Quali saranno i benefici per me e per la mia carriera?”.
Favorire la crescita passa a volte dal posizionarsi come mentore, offrendo una “consulenza” mirata al problem solving, alla gestione delle relazioni interpersonali o allo sviluppo dell’autoconsapevolezza per esempio.
Per approfondire questo tema, ti consiglio di visionare questo video” le 3 forze propulsive”