EQ Café “Pronti per il cambiamento” | Webinar Gratuito 21 Aprile 2021- Iscriviti subito!:-)
Aprile 15, 2021Coaching Tip #1 Influenzare, una forzatura?
Giugno 11, 2021Strategie di successo al femminile? Quali sono? Come si differenziano? Queste sono le domande dalle quali è nato il webinar del 12 Maggio 2021, un webinar solo riservato a donne manager di tutti gli orizzonti.
In apertura, questa provocazione “se esiste ancora il tetto di vetro, come si manifesta?” . Il tetto di vetro si esprime sotto forma di esclusione, di maschilismo di pregiudizio. Impatta il worklife balance. Genera insicurezza, emotività e tocca l’autostima.
L’impressione di subire tante pressioni – al lavoro, a casa, dalla società – spinge le donne a fornire il 120% ma con la sensazione – o paura – di non essere legittimate. Scatta a momenti un bisogno di dimostrare – sempre di più- come per giustificare la propria presenza in certi tavoli. Quindi come attivano le loro strategie di successo?
In realtà i numeri parlano da soli. Nel 2019, nell’ Unione Europa 1 manager su 3 è donna. Il nuovo Rapporto Donne Manager italia 2020 mostra che le donne italiane in posizione dirigenziale oggi sono poco meno di 1 su 5. Un segno incoraggiante è la crescita degli under 35: c.a.32% sono in posizioni manageriali e 37% sono quadri. Altro fatto significativo: in un decennio, le donne italiane nei board delle società quotate sono aumentate verticalmente del c.a. 343%; inoltre formano il 36,4% dei membri dei CdA.
Quindi nonostante la fatica e il costo psico-fisico, le donne manager sono in una fase di forte ascensione. Allora, quale forza trainante alimenta la loro motivazione o le loro strategie di successo?
Le partecipanti al webinar legano il concetto di “empowerment” alla volontà di essere d’esempio, di vivere una crescita personale migliorando giorno dopo giorno.
Nella concretezza quotidiana, si sentono energizzate dal dare il loro imprinting decisionale con la possibilità di offrire valore, di imparare e trasmettere. Esprimono inoltre una vena competitiva con un gusto per le sfide e col desiderio di avere successo. A volte, la voglia di riscatto nutre la loro energia.
Quali sono quindi i fattori alla base del loro successo? Fra le storie evocate e i loro relativi elementi, mi ha colpito particolarmente l’ignorare i pregiudizi, cambiando il paradigma per risultare sé stesse. In quale maniera? Avanzare e seguire la propria strada facendosi guidare dalla propria visione o dal senso della cosa giusta… senza farsi ostacolare dai preconcetti più o meno espliciti. in un certo senso significa seguire la propria natura.
Tenacia, costanza, resilienza, convinzione e determinazione sono attitudini più volte associate da loro al successo, parole dalle quali traspirano anche fatica e sforzo. A questi tratti vengono contrapposti leggerezza e benevolenza. Quale leggerezza? Quella magari di sapersi scrollare di dosso certe aspettative di genere? Magari anche la leggerezza di un minor perfezionismo nel risultato o nella preparazione. La benevolenza è quella che ci fa portare uno sguardo più comprensivo sulle nostre imperfezioni o piccole mancanze – una forma di indulgenza verso noi stesse.
Se avessimo una lampada di Aladino, cosa potenziare, cambiare o far emergere?
Portandoci verso il futuro, due sono gli aspetti emersi da potenziare: fare networking e creare un mentoring al femminile.
Spesso la mancanza di tempo viene evocata quando si tratta di investire nella costruzione di relazioni e di una rete. Eppure saper fare networking è alla base di una buona strategia di influencing. Assomiglia molto al fare squadra. Il genere qui conta meno, trattandosi di alimentare dei rapporti di supporto su base di interessi comuni.
Un altro punto chiave è fare maggiormente leva sull’esperienze di altre donne. Organizzare un mentoring al femminile faciliterà non solo il trasferimento di approcci vincenti ma anche faciliterà i percorsi di carriera di donne più giovani.
In conclusione, con un pipeline avviato di donne in posizioni manageriali e dirigenziali stiamo entrando in una nuova era. Possiamo quindi osare esprimere tutto il nostro potenziale e agire in maniera diversa, più in sintonia con le nostre personalità.
Un grande grazie alle donne fantastiche che hanno partecipato al webinar per la ricchezza dei loro spunti e la loro apertura!
1 Comment
Ciao Christine,
grazie per aver condiviso il risultato di questo lavoro che trovo molto interessante. Il tema trattata mi è molto vicino e gli spunti, nonchè le condivisioni delle partecipanti, fonte di grande ispirazione!
Grazie ancira.
Gabriella