Coaching: Per far crescere gli altri, inizia da te stesso!
Marzo 9, 2019EQ Café Motivazione 11 Luglio 2019
Marzo 31, 2020Una leadership adattabile !? Spesso il tema della coerenza e della credibilità vengono contrapposti a quello della flessibilità.
Domande del tipo “ma applicare diversi stili in funzione delle persone, non è fare due pesi due misure?”. L’oggettività e la leadership flessibile in realtà sono compatibili: possiamo applicare dei principi chiari a tutti eppure variare il modo con il quale li comunichiamo in funzione delle situazioni e dei collaboratori … senza perdere in autorevolezza e credibilità. Saper valutare i fatti con la distanza giusta ci permette di capire quando le circostanze richiedono una risposta diversa. Vedere anche http://my.liuc.it/MatSup/2013/A84355/La%20leadership%20situazionale.pdf
Essere “tutto di un pezzo” ai fini di un’autenticità pura, quanto paga? Pone un altro tema: quanto la fedeltà estrema a “ciò che sono” si sposa con “adattarmi a un contesto nuovo” … che si tratti di azienda, mercato o cultura locale? (vedere anche L’equilibrio fra autenticità ed efficacia? In 3 passi semplici ed agili
Uno stile di leadership unico appartiene a un lontano passato. Una leadership principalmente basata su autorità e obbedienza produce esecutori zelanti ma sicuramente non innovazione, propositività e imprenditorialità!
“La chiave per una leadership di successo oggi è l’influenza, non l’autorità”. —Kenneth Blanchard
La molteplicità delle sfide che un manager affronta al quotidiano necessita un ampio ventaglio di strumenti da usare in funzione del grado di coinvolgimento necessario, della complessità del problema in essere, dei cambiamenti da attuare, della coesione voluta, dell’eventuale crisi presente, della difficoltà decisionale oppure del livello di consenso richiesto.
Daniel Goleman, esperto di Intelligenza Emotiva (vedere http://www.danielgoleman.info/) mette a fuoco 5 stili di leadership osservati nelle sue interazioni con vari leader. Ha notato che alcuni manager si limitano ad usare pochi stili mentre coloro che ne usano al meno quattro ottengono la migliore performance economico-finanziaria e generano il miglior clima.
Questi cinque stili- Autorevole, Democratico, Affiliativo, Battistrada, Consultivo e Coercitivo- agiscono sui collaboratori in modi diversi, hanno un impatto differente sul clima organizzativo e vanno usati in circostanze mutabili.
Il loro “buon uso” risulta dalla nostra capacità a decodificare non solo situazioni ma soprattutto dinamiche in gioco con una giusta dosa di empatia e di intelligenza sociale.
In conclusione, questa citazione di Warren Bennis
“Il mito più pericoloso riguardo la leadership è che i leader siano nati tali – che ci sia un fattore genetico per la leadership. Questo non ha alcun senso; in effetti, è vero l’opposto. Leader si diventa, non si nasce.”- Warren Bennis
Se desideri approfondire l’argomento, questa presentazione Slideshare https://www.slideshare.net/christinegallaire/5-stili-di-leadership-ad-alto-impatto-e-un-joker
Per approfondire, vedere anche diana.saveriogravagnola.it/il-paradosso-dellautenticita-la-leadership-camaleonte/
2 Comments
Buongiorno,
anche io personalmente ritengo che uno stile di leadership unico appartiene a un lontano passato. Oggi è necessario confrontarsi con realtà diverse, aziendali, economiche, culturali e personali dove l’approccio e la gestione va modificata in funzione delle circostanze. Questo non rappresenta un segnale di debolezza ma anzi una virtù difficile da trovare: ogni collaboratore ha un suo carattare e una sua cultura oltre che motivazione per cui non è possibile standardizzare.
Ogni circostanza va gestita a se.
Complimenti per l’articolo.
Saluti
Martino
Ciao Martino,
Vedo solo adesso il tuo commento e me ne scuso.
Con l’esperienza, si riesce ad identificare delle strategie e degli approcci vincenti o più efficaci ma, come lo dicevi, standardizzare ci porterebbe verso l’inefficacia.
Chi si basa principalmente sull’esperienza per gestire il presente si può ritrovare per questo motivo in difficoltà.
Saper stare attenti e recettivi ai segnali mandati è ciò che permette di trovare soluzioni creative e mirate.
Ciao,
Christine